Aguzzoli Arredamenti è un’azienda a gestione familiare che da quasi cinquant’anni punta tutto su di una sola cosa: la qualità. Nata dall’esperienza e dall’arte artigiana di Luigi e Sante Aguzzoli, si è trasformata da semplice falegnameria in uno negozio di arredamento casa di alto livello, con un importante progetto di produzione di mobili di design chiamato A di Aguzzoli.

Una percorso iniziato ormai quasi cinquant’anni fa
L’azienda nasce agli inizi degli anni Settanta, dal rapporto lavorativo tra Sante e Luigi Aguzzoli. Come spesso accadeva una volta, Luigi, che lavorò anche per il famoso artista e costruttore di chitarre Antonio Vandrè (Wandrè) Pioli, incominciò ad insegnare il mestiere ad un giovane Sante, portandoselo con se durante i montaggi di serramenti e nel suo laboratorio. Questo rapporto familiare e professionale, arricchito dall’esperienza acquisita realizzando stand per importanti fiere internazionali dell’epoca, diede modo ad entrambi di crescere enormemente come artigiani e professionisti.
La falegnameria L.S. Aguzzoli
Alla fine degli anni Settanta i due diedero luce alla loro falegnameria, la L.S. Aguzzoli. I loro prodotti, lo diciamo con orgoglio, sono a distanza di oltre quarant’anni riconosciuti per la loro pregiata fattura. Agli inizi degli anni Ottanta, come spesso accade nella vita, la situazione cambiò radicalmente: nel giro di una settimana Sante dovette dire addio a Luigi, suo “maestro di vita e di lavoro”, venuto a mancare dopo una lunga malattia, e salutare la nascita del proprio figlio Fabio. La falegnameria proseguì per alcuni anni per poi trasformarsi in un negozio di arredamenti, progetto già nella mente dei due da diverso tempo, e naturale evoluzione dell’azienda.
La nuova “Aguzzoli Arredamenti”
La allora nuova Aguzzoli Arredamenti si è negli anni sempre distinta per la grande qualità del suo servizio di progettazione e montaggio, personalmente svolto sempre da artigiani e artisti del legno come Sante, suo fratello Oscar Aguzzoli, che collabora come artigiano e dal 1996 da Graziano Pairotti, socio che consideriamo ormai a tutti gli effetti membro della nostra famiglia. Nel 2001 anche Fabio Aguzzoli, figlio di Sante, entra a fare parte dell’azienda iniziando come tuttofare e imparando il mestiere dalle radici, convinto di dover imparare veramente cosa sia un mobile prima di arrivare a venderlo.
Il presente
Il negozio e la fantasia di Sante hanno sempre dato alla luce progetti personalizzati sulle esigenze del cliente. Questo si è evoluto in seguito affiancando nello showroom la vendita di mobili di alta qualità di marchi selezionati alle creazioni di A di Aguzzoli, le nostre creazioni, costruite con materiali a “km zero”, come si direbbe in questi anni, cioè del territorio, con stagionature naturali e metodi di costruzione legati alla tradizione del posto e alle tecniche della miglior falegnameria, tutti realizzati interamente a mano. Quello per cui per tanti anni Sante e gli altri Aguzzoli si sono distinti, e che distingue tutt’ora l’azienda da tante realtà dell’arredamento, è l’assenza di compromessi sulla qualità della propria offerta. Questo ci consente di offrire al cliente qualcosa di unico, e di metterci, con grande orgoglio, la faccia. A proposito, vogliamo presentarvi i nostri membri!